SSSURL

BIOA’ LAB
Images

bioA è un laboratorio in campo che sviluppa progetti di ricerca in agricoltura biologica sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare. L’obiettivo è di contribuire a creare un modello di agricoltura che mette al centro la salute dell’uomo e la salute dell’ambiente: nuove produzioni, micropropagazione, biofertirrigazione, tecnologie innovative, IOT, blockchain alcuni dei temi affrontati per un’agricoltura 4.0 a beneficio delle generazioni presenti e future. Uno dei punti chiave per l’agricoltura del futuro è produrre garantendo “un’adeguata offerta di prodotti per soddisfare una domanda espressa da una popolazione mondiale in crescita.” Produrre in modo sostenibile, fare innovazione, migliorare le rese in campo, gestione razionale dell’acqua, ricercare nuove colture, rispondere a nuove tendenze alimentari, creare nuovi modelli gestionali sono i temi che si debbono affrontare per creare un nuovo modello di food safety e di food security.

AGRICOLTURA BIOLOGICO ALIMENTAZIONE INNOVAZIONE

Images

PROGETTO VA’I LESI:
Carica Papaya L.
Progetto pilota per lo studio delle risposte varietali alle condizioni pedoclimatiche della Carica Papaya L. in colture biologiche nella provincia di Ragusa, Sicilia.
Il progetto pilota prevede la risposta varietale e della migliore forma riproduttiva alle condizioni pedoclimatiche nel ragusano della Carica Papaya L. in culture biologiche e l’utilizzo della micropropagazione per la riproduzione.
Il progetto intende utilizzare tecnologie innovative come sensori e strumenti di analisi diagnostica per identificare i possibili patogeni vegetali e/od animali, nonché valutare i fattori ambientali che ne influenzano lo sviluppo, l’uso di acqua e di fertilizzanti con la metodologia della biofertirrigazione, l’impiego di micorrize e di quant’altro la moderna tecnologia offre.
A tutto il processo di ricerca verrà applicato la Blockchain per certificare le azioni effettuate nel progetto pilota e per elaborare un modello di tracciabilità e rintracciabilità di filiera.
Images

PROGETTO NAM 1916
Ceratonia siliqua L.
Progetto pilota per lo studio della riproduzione per micropropagazione di varietà di Ceratonia siliqua L. ( Carrubo)

OBIETTIVO
Ripristinare sul territorio la coltura e la produzione della Ceratonia siliqua L. (Carrubo).

Tra le specie di interesse agrario in questo caso le frutticole minacciate dal rischio di estinzione o di erosione genetica, è stata individuata per questo progetto la Ceratonia siliqua L. La biodiversità legata a Ceratonia siliqua L. è ampiamente riconosciuta ed apprezzata su base locale.
Le aree di principale sviluppo e diffusione della specie sono quelle delle Provincie di Trapani, Siracusa e Ragusa in una fascia costiera che si estende fino a 600 m s.l.m. Nel tempo, infatti, le consociazioni frutticole legnose olivo-carrubo-mandorlo, hanno rappresentato componente fondamentale del paesaggio agricolo di intere province come Ragusa e Siracusa.
La coltura agraria del carrubo è specializzata per la produzione dei frutti. Questi ultimi trovano largo impiego nell’alimentazione del bestiame e la farina che si estrae sia dal frutto che dai semi che trovano impiego nelle industrie alimentari, farmaceutiche e cosmetiche.

Images

La SSSURL in breve

Un hub di ricerca avanzata ed applicata a disposizione del pubblico e del privato; un incubatore di idee, investimenti ed occupazione qualificata.