SSSURL

Creatività ed innovazione attraverso l’incontro tra scienziati, tecnologi, studenti, manager ed imprenditori; un incubatore di idee, investimenti ed occupazione qualificata.

Osservatorio GREEN NEW DEAL, OIRA E Osservatorio OFDI

Images

OSSERVATORIO GREEN NEW DEAL DEL MEDITERRANEO
L' Osservatorio, con sede a Ragusa, ha lo scopo di cogliere ogni segnale e opportunità di cambiamento e sviluppo secondo le linee guida del Green New Deal. La sua missione è quella di analizzare e presentare una sintesi aggiornata dei cambiamenti che caratterizzano la società e l’economia del Mediterraneo baricentro tra Europa-Africa- Asia, raccogliendo elementi utili a rafforzarla e, al contempo, suggerire nuovi indirizzi. Si tratta pertanto di identificare le migliori strategie di rilancio e di cooperazione tra le rive del bacino e dei territori che vi si affacciano.
L’Osservatorio vuole rispondere a una domanda di conoscenza di queste dinamiche che proviene da attori economici e istituzionali.

A CHI SI RIVOLGE
Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, agricole, artigiane, di servizi all’industria, centri di ricerca, Enti Pubblici, amministrazioni pubbliche di qualsiasi dimensione e che con la loro azione possano interagire in quest’area geografica.

GLI STRUMENTI DELL’OSSERVATORIO OGDM
• TAVOLO PERMANENTE Un ambito di analisi, progettazione e proposta, partecipato da attori economici e istituzionali.
• MONITORAGGIO Una serie di misure dedicate al controllo dei principali indicatori di Sviluppo sostenibile dell’area mediterranea.
• RICERCA E SVILUPPO L’investimento e la promozione di investimenti sia pubblici sia privati per nuove tecnologie.
• FORMAZIONE Il sostegno alla formazione a tutti i livelli con progetti dedicati e aree di intervento definite dal Tavolo Permanente.
• COMUNICAZIONE Adozione delle modalità comunicative più innovative ed efficaci, volte alla multicanalità e alla partecipazione diffusa.
• CONVEGNI Organizzazione di simposi, forum, workshop, webinar e convegni dalla forte impronta internazionale e allo scambio di esperienze e conoscenze.

Images

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE di RICERCA AVANZATA ed APPLICATA - OIRAA -
L’Osservatorio Internazionale di Ricerca Avanzata ed Applicata OIRA, con sede in Italia e Svizzera, è dedicato a 360° alle tematiche dello Sviluppo Sostenibile ovvero, secondo la definizione tradizionale, a "uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie". In altri termini, la crescita odierna non deve mettere in pericolo le possibilità di crescita delle generazioni future.
Le tre componenti dello sviluppo sostenibile, economica, sociale ed ambientale, devono essere affrontate in maniera equilibrata a livello politico, perciò si deve parlare di una sostenibilità istituzionale, economica, ambientale e sociale.

Images

L'OIRAA promuove:
forum di discussione
seminari
conferenze
convegni
workshop
campagne informative
progetti nazionali e internazionali
pubblicazioni
centro di raccolta dati e di business case





Images

OSSERVATORIO FONDI DIRETTI E INDIRETTI - OFDI -
L’Osservatorio rappresenta uno strumento per incentivare, direttamente ed indirettamente, la condivisione e la circolazione di informazioni in merito alle opportunità di interventi con Fondi Europei
L’Osservatorio ha l’obiettivo di:
· supportare e fornire un contributo concreto alla realizzazione di azioni e progetti con Programmi Operativi dei Fondi Strutturali;
· promuovere lo sviluppo e l'attuazione dei Fondi Strutturali e degli altri Programmi Comunitari, in un’ottica di sviluppo sostenibile;
· creare un network che genera sinergie tra i vari interlocutori della rete;
· favorire la partecipazione di Imprese, Enti locali, Comuni, Associazioni di e/o settore e/o di categoria ed Università, sul territorio nazionale ed internazionale, operanti anche in settori diversi;
· contribuire allo sviluppo di partenariati stabili.

La SSSURL in breve

Un hub di ricerca avanzata ed applicata a disposizione del pubblico e del privato; un incubatore di idee, investimenti ed occupazione qualificata.