SSSURL

Creatività ed innovazione attraverso l’incontro tra scienziati, tecnologi, studenti, manager ed imprenditori; un incubatore di idee, investimenti ed occupazione qualificata.

Il Codice Etico

1. MISSIONE
La SSSURL e le sue succursali nazionali considerato il contesto storico attuale si pone come fine la formazione e la ricerca, favorendo l’incontro tra le culture del territorio regionale, nazionale ed internazionale, incoraggiando il dialogo interculturale attraverso l'insegnamento e la ricerca scientifica mediante la realizzazione di un Polo di eccellenza che prevede percorsi innovativi ed originali, capaci di attrarre studiosi e studenti di altre Università, oltre che soggetti pubblici e privati. SSSURL svolge congiuntamente attività di ricerche scientifiche e didattiche ed ogni tipo di formazione di livello superiore, compresi Master di I e II livello, per l'orientamento e la formazione permanente/continua e l'aggiornamento culturale e professionale, oltre alla ricerca applicata, tendenti a soddisfare la domanda di nuove competenze e professionalità, nonché le esigenze del contesto economico, sociale e produttivo.
SSSURL sottoscrive convenzioni con organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali per la ricerca, la formazione e la divulgazione delle culture e dei lavori scientifici.
Promuove lo sviluppo di attività divulgativa, sostiene programmi di ricerca scientifica, tecnologica, di sperimentazione tecnica di aggiornamento, di sviluppo e di applicazione anche con riferimento ai servizi alle imprese, attraverso la creazione d’incubatori ed azioni di spin-off e di start-up, trasferimento tecnologico e partenariati anche in riferimento ad incentivi e programmi nazionali ed internazionali compresa la Comunità Europea.
SSSURL attua e promuove il principio della parità dei diritti e delle opportunità fra donne e uomini e pone grande attenzione allo sviluppo sostenibile.

2. VISIONE ETICA
SSSURL svolge le sue attività a stretto contatto con il mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale e crede che questa sinergia sia in grado di generare efficienza, crescita economica e prosperità. Riconosce il valore delle aspettative di tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente con la SSSURL, i diritti e la dignità di ognuno.
Il Consiglio Direttivo della SSSURL ha adottato il presente Codice Etico per definire con chiarezza i valori che caratterizzano la SSSURL e che ritiene fondamentali per assicurare il buon funzionamento, l'affidabilità e la reputazione.
SSSURL vigila sull'osservanza del Codice Etico, con adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere.

3. VALORE DELLA PERSONA
Il valore della persona è un principio fondamentale che guida il modo di agire di SSSURL.

4. DIRITTI UMANI
SSSURL, nell’esercizio della propria attività, sostiene e rispetta i diritti umani e ne promuove l’implementazione nell’ambito della propria sfera di influenza e si impegna a non essere complice in alcun modo, neppure indirettamente, negli abusi dei diritti umani.

5. LEGALITÀ
SSSURL ha come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera. Chiunque abbia rapporti con SSSURL si impegna a rispettare tale principio. SSSURL non inizierà o proseguirà alcun rapporto con chi non intenda allinearsi a questo principio.

6. CORRETTEZZA E TRASPARENZA
Ogni operazione e transazione è correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua, secondo le norme vigenti e le procedure interne.
Sono proibiti, senza eccezioni, pratiche di corruzione e comportamenti collusivi.

7. EQUITÀ
SSSURL si impegna ad eliminare nelle proprie condotte ogni forma di discriminazione basata su genere, età, razza, religione, appartenenza politica e sindacale, lingua o stato di salute dei suoi interlocutori.

8. PROTEZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE
SSSURL considera l’integrità fisica dei propri collaboratori un valore primario, e garantisce ambienti di lavoro sicuri e salubri nel rispetto delle normative vigenti.

9. SVILUPPO SOSTENIBILE
SSSURL imposta la propria strategia di crescita nel rispetto del principio di sviluppo sostenibile, tutela dell'ambiente come bene primario, incoraggiando lo sviluppo di tecnologie che rispettino l’ambiente.
SSSURL rifiuta comportamenti che si discostano dai principi etici generali sopra sanciti.

10. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI
SSSURL promuove un dialogo costante con le Istituzioni e con le espressioni organizzate della società civile in tutti i luoghi in cui opera, ispirando i rapporti con tali soggetti ai principi di trasparenza, correttezza e leale collaborazione.
SSSURL collabora con ogni ente pubblico o privato che intenda avvantaggiarsi del patrimonio di conoscenze di cui essa dispone, per finalità legittime e condivise. Tale collaborazione si svolge nel rispetto del presente codice etico.
La comunicazione è completa, accurata, veritiera e idonea a garantire un comportamento consapevole e informato.

11. RELAZIONI CON LE RISORSE UMANE
La principale ricchezza di SSSURL è costituita dalle persone, delle quali valorizza le competenze, le aspirazioni e la professionalità.
Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare o forzato e di sfruttamento.
E’ evitata qualsiasi forma di discriminazione e abuso.

12. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
SSSURL si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, della normativa vigente e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.

13. TUTELA DELLA PRIVACY
SSSURL tratta tutti i dati personali e sensibili in suo possesso in modo lecito e secondo correttezza, garantendo i diritti degli interessati e precludendo l’accesso non autorizzato a terzi.

14. RELAZIONI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONI
Le relazioni con la Pubblica Amministrazione sono caratterizzate da massima trasparenza, correttezza, completezza e tracciabilità.
SSSURL si impegna a:
– non ottenere indebitamente contributi, sovvenzioni o finanziamenti concessi o erogati dalla Pubblica Amministrazione utilizzando o presentando documenti falsi o mendaci oppure omettendo le informazioni dovute;
– non utilizzare contributi, sovvenzioni o finanziamenti pubblici per finalità diverse da quelle per cui sono concessi;
– non procurare indebitamente con artifici o raggiri a danno della Pubblica Amministrazione qualsiasi altro tipo di profitto.

15. COMITATO SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico è composto da Professionisti di eccellenza, secondo un criterio di scelta che consente di coprire ogni area scientifica di riferimento.

16. 17. ADOZIONE E DIFFUSIONE
Il Consiglio Direttivo è l’organo sociale competente per l’adozione e la modifica del Codice Etico.
Il Codice è portato a conoscenza di tutti i soggetti con cui SSSURL intrattiene relazioni, anche attraverso la pubblicazione sui siti internet.

17. AMBITO DI APPLICAZIONE
I principi del Codice si applicano a tutte le persone che operano con SSSURL

18. VIGILANZA
L’Ufficio Tecnico della SSSURL ha il compito di promuovere e di vigilare sul rispetto dei contenuti del Codice Etico.

19. MODALITÀ DI APPLICAZIONE DEL CODICE
Le presunte violazioni del Codice Etico devono essere segnalate per iscritto all’Ufficio Tecnico all’indirizzo email: ufficio.tecnico@sssurl.ch

La SSSURL in breve

Un hub di ricerca avanzata ed applicata a disposizione del pubblico e del privato; un incubatore di idee, investimenti ed occupazione qualificata.